Home ] Su ] Ambre Balte ] Baltic Amber ]                      

Otorinolaringologia

Anestesia ] Aspiratori Pneumologia ] Cardiologia ] Cauterizzatori ] Chirurgia ] Contraccezione ] Curiosità Mediche ] Elettroterapia ] Farmacia ] Fecondazione Gravidanza ] Frenologia Craniologia ] Ginecologia  Forcipi ] Ginecologia Ostetricia ] Ginecologia Vaginal Specula ] Inalatori Vaporizzatori ] Irrigatori ] Laboratorio - Ematologia ] Libri - Bibliografia ] Medicina Popolare ] Nursing Cura dell'Ammalato ] Nursing Pediatria ] Odontoiatria ] Oftalmologia ] Oto Audiologia ] [ Otorinolaringologia ] Proctologia ] Raggi X -  Radon ] Salasso Scarificazione ] Segnalazioni Novità ] Sfigmomanometri ] Siringhe ] Sterilizzazione Disinfezione ] Stetoscopi ] Trasfusione Sangue ] Urologia ] Vaccinazione ] Vibratori Massaggiatori ]

          


Specula Auricolari  -  Otoscopio Brunton  -  Otoscopio Siegle  - Otoscopio Peter  -  Otoscopio M D Instrumente  -  Set Lavaggio Orecchio  -  Massaggiatore timpanico di Delstanche  -  Siringa auricolare in avorio  -  Diafanoscopio twin  -  Diafanoscopio P.O.V.  -  Specula Nasali  -  Speculum Frankel  -  Speculum Thudichum  -  Speculum Killiam  -  Speculum nasale elettrico  -  Laringoscopio  -  Laringoscopio di Charles Fauvel  -  Laringoscopio di Fauvel 2  -  Laringoscopio di Krishaber  -  Laringoscopio a luce riflessa  -  Laringoscopio a visione monoculare di Sloog  -  Laringoscopio binoculare di Clar  -  Strumenti ChirurgiciCompressore di Hartmann  -  Serranodo di Vacher  -  Strumento per tonsillectomia Sluder-Ballenger  -  Amigdalotomo Mathieu  -  Galvanocaustica in Otorino  -  Anestesia in otorino  -  Tracheotomia  -  Abbassalingua  -  Links

Specula auricolari - Otoscopes - Aural Specula

Specula in argento - foro terminale tondo

 

 

Specula in maillechord - foro terminale tondo

 


Specula di Gruber - foro terminale ovale

 

 

Specula in nichel (?) - foro terminale tondo.

 


Otoscopio Brunton - Otoscope de Brunton - Brunton's auriscopes


Thomas Brunton progettò questo apparecchio nel 1862; la luce era convogliata attraverso l'imbuto ad uno specchio interno, forato al centro e posto a 45° rispetto all'asse dello strumento ed era riflessa verso la zona timpanica, vedi  figura a lato. 

E' marcato Gowlland  - Made in England; è uno strumento abbastanza raro e molto ricercato dai collezionisti - è chiamato anche Auriscope


Otoscopio pneumatico di Siegle - Otoscope pneumatique de Siegle - Siegle's pneumatic auriscopes.


Otoscopio pneumatico di Siegle marcato CARL  ZEISS. Commercializzato da MESCHENNOSER STRASBOURG - En face la Cathédrale - Germany -  

Progettato da SIEGLE nel 1864, era collegato ad un tubo di gomma terminante con un bocchino d'avorio che l'operatore teneva in bocca o con una peretta pneumatica.

 

         

Otoscopio pneumatico Peter - Spéculum pneumatique de Peter - Aural speculae Peter's 


Otoscopio pneumatico di Peter marcato Down (Siegle modificato) fine 1800 - inizio 1900.  

Otoscopio pneumatico M D. INSTRUMENTE - Pneumatic otoscope MD. Instrumente - Otoscope pneumatique MD. Instrumente.


Otoscopio pneumatico con illuminazione interna tramite pila -  Marcato M D. INSTRUMENTE fabbricazione tedesca. 

Set lavaggio orecchio - Set pour lavage des oreilles - Aural syringes


Set per lavaggio auricolare  Allen & Hanburys - Inghilterra. ~1910 ca. 

Massaggiatore timpanico pneumatico - Delstanche's masseur - Masseur de Delstanche

Delstache' masseur Delstache' masseur catalogo

Massaggiatore di Delstanche; dopo la compressione  il pistone ritorna automaticamente per mezzo di una molla interna.  (vedi anche audiologia)

Siringa auricolare in avorio - Seringe auriculaire en ivoire - Ivory ear syringe


Siringa per lavaggi auricolari in avorio, lunghezza 13,5 cm -  fine 1700 inizi 1800. 

Siringa Auricolare in osso


Le due siringhe auricolari messe a confronto

Antica siringa per lavaggi auricolari in osso, lunghezza 12 cm - fine 1700 inizi 1800  (Vedi anche Siringhe)

Diafanoscopio doppio - Diaphanoscope - Twin transillumination


Diafanoscopio -  Apparecchio costruito dalla National Electric Instruments Co. attorno al 1920; permetteva l'esame comparativo dei seni mascellari e frontali sfruttando il fenomeno della transilluminazione.  A lato: immagine da catalogo di un diafanoscopio .

Diafanoscopio P.V.O.- Diaphanoscope P.V.O -  P.V.O. Transilluminator


Diafanoscopio tascabile prodotto dalla ditta P.V.O. - Prodotti Valero-Opoterapici di Milano. Questo semplice strumento poteva servire da transilluminatore (lampadina tubolare introdotta in bocca o nelle cavità nasali) o come pila da ispezione inserendo la lampadina nella lente laterale.  

Specula nasali - Nasal specula - Specula pour le nez


Differenti modelli di specula nasali: Da sinistra 2 specula di Vacher in argento, speculum con fenestratura elicoidale, speculum fenestrato sulla valva superiore.

A lato Catalogo Mathieu 1907 con diversi tipi di specula.


Dilatatore - speculum di Frankel


Speculum-dilatatore nasale di Frankel - immagine dal catalogo Tiemann 1874

Speculum di Thudichum - Thudichum's Spring.


Speculum nasale di Thudichum (1829-1901) -- Immagine dal catalogo Down Bros 1892 

Speculum nasale Killiam - Killiam Nasal speculum - Spéculum nasal de Killiam

           
Pinza-speculum nasale di Killiam  -  l'immagine sopra è tratta dal catalogo Mathieu 1907

Speculum dilatatore nasale elettrico - Electric spéculum nasal - Electric nasal speculum

Testa di dilatatore nasale con illuminazione elettrica, manca l'impugnatura -  1940-50.

 


Laringoscopio - Laryngoscope

Il laringoscopio a visione indiretta è uno strumento che permette di esplorare la cavità laringea; quello della foto a lato si riferisce al laringoscopio di Fauvel montato su di una lampada ad olio, esso è composto da un apparato di illuminazione, da una lente biconvessa e da una serie di piccoli specchi simili a quelli usati dai dentisti; questi, introdotti sul fondo della gola, riflettono all'esterno l'immagine della laringe.

Il primo strumento per questo tipo di esame è stato ideato nel 1854 dal tenore spagnolo Manuel Garçia per poter osservare il movimento delle corde vocali durante l'emissione dei suoni.

 

 

 

 

http://www.otorrinoweb.com/faringe-laringe/905.html

 


Laringoscopio di Charles Fauvel (1830-1895)

 

Traduzione: Questo apparecchio che noi abbiamo costruito su indicazione del Dottor Fauvel, si monta su una normale lampada; è composto: da una lente biconvessa a, incassata in un anello metallico munito nella sua parte inferiore di uno snodo in acciaio c e nella sua parte superiore di uno specchio piano b che permette l’autoosservazione della propria laringe. Questo strumento è sostenuto da un collarino metallico; due viti di chiusura t, permettono di adattarlo a lampade di differenti diametri; su un’asta a scorrimento che si aggancia al collarino, è fissata la lente e ciò permette a quest’ultima di posizionarsi all’esatta distanza focale. Uno schermo i protegge gli occhi dell’osservatore.  - Catalogo Galante 1866.


Raro apparecchio per laringoscopia applicabile alla maggior parte delle lampade ad olio dell'epoca. E' composto da uno schermo in cartoncino con l'interno rivestito da un foglio di stagnola per riflettere la luce, lo schermo evita anche l'abbagliamento dell'osservatore; una lente scorrevole su un'asta orizzontale concentra la luce della lampada; sopra la lente vi è uno specchio semilunare articolato che permette un' autoispezione. Nel manico di ebano sono inseribili differenti specchi angolati per l'osservazione della laringe - 

 


Laringoscopio di Fauvel 2


Illuminatore di Fauvel praticamente identico al precedente tranne per qualche piccolo particolare: ha uno specchietto angolato con manico in legno chiaro, il cartone protettivo non è semi-cilindrico come il precedente ma è suddiviso in 3 settori con la stagnola riflettente solo nella sezione centrale. A lato l'immagine dell'apparecchio di Fauvel pubblicato su "Elementi di Patologia Chirurgica - Nelaton, D'antona - 1882 

Laringoscopio di Krishaber - Laryngoscope du Docteur Maurice Krishaber (1836-1883)

Laringoscopio di Krishaber Catalogo Giroux laringoscopio di Krishaber

Questo laringoscopio è stato progettato nel 1860 dal Dr. Krishaber; è molto raro ed è sicuramente più conosciuto di quello di Fauvel; rispetto a quest'ultimo ha in aggiunta uno specchio concavo che, posto dietro alla fiamma della lampada, rifletteva una maggior quantità di luce. 

Laringoscopio a luce riflessa

antico laringoscopio a luce riflessa antico laringoscopio a luce riflessa 1 catalogo Samo

Laringoscopio a visione monoculare di Sloog

Laringoscopio monoculare di Sloog Laringoscopio monoculare di Sloog 1

Laringoscopio elettrico con specchio di Clar

Laringoscopio con specchio di Clar Laringoscopio con specchio di Clar cat.

APRIBOCCA Vedi Anestesia.

ABBASSALINGUA - Vedi Anestesia.

Strumenti Chirurgici

Compressore tonsillare di Hartmann - Compresseur amygdalien - Tonsil compression forceps.


Compressore tonsillare di Hartmann marcato Hartz - Germany.  Il terminale semisferico è fisso mentre quello allungato è movibile; ambedue sono in ebano. L'immagine è tratta dal catalogo Surgical Instruments del 1922 

Serranodo Dr. Vacher Serre-noeud du Dr. Vacher  -  Dr. Vacher's Tonsil snare


Due serranodi per tonsillectomia del Dr. Vacher realizzato dalla ditta Simal Paris.  L'immagine a fianco è tratta dal catalogo Simal del 1920. 

Strumento per tonsillectomia di Sluder-Ballenger - Amigdalotome de Sluder - Ballenger


Strumento per tonsillectomia di Sluder-Ballenger con 5 ghigliottine intercambiabili. L'immagine a lato è tratta dal catalogo Guyot   ~ 1925.

Amigdalotomo di Mathieu - Amigdalotome de Mathieu


Due strumenti per tonsillectomia di Mathieu.  Catalogo Maison Mathieu Paris. Questo strumento svolgeva contemporaneamente 2 funzioni: agganciava stabilmente la tonsilla infilzandola nella forchetta a due denti impedendone così la caduta nella laringe e contemporaneamente la tagliava con le lame ovali a ghigliottina

Galvanocaustica in Otorino

Interessanti immagini di interventi con il galvanocauterio nella regione delle corde vocali tratte dal volume: L'Uso Della Galvanocaustica del 1874


Anestesia per interventi orofaringei vedi erogatore Davis 

Tracheotomia ed Intubazione - Difterite : Vedi Cannule tracheali  

AbbassalinguaVedi Anestesia - Abbassaligua 

Links

Washington University School of  Medicine http://beckerexhibits.wustl.edu/did/index.htm


ritorno a strumenti medici