Home ] Su ] Ambre Balte ] Baltic Amber ] Pagina principale 1 ]                      

Oftalmologia

Anestesia ] Aspiratori Pneumologia ] Cardiologia ] Cauterizzatori ] Chirurgia ] Contraccezione ] Curiosità Mediche ] Elettroterapia ] Farmacia ] Fecondazione Gravidanza ] Frenologia Craniologia ] Ginecologia  Forcipi ] Ginecologia Ostetricia ] Ginecologia Vaginal Specula ] Inalatori Vaporizzatori ] Irrigatori ] Laboratorio - Ematologia ] Libri - Bibliografia ] Medicina Popolare ] Nursing Cura dell'Ammalato ] Nursing Pediatria ] Odontoiatria ] [ Oftalmologia ] Oto Audiologia ] Otorinolaringologia ] Proctologia ] Raggi X -  Radon ] Salasso Scarificazione ] Segnalazioni Novità ] Sfigmomanometri ] Siringhe ] Sterilizzazione Disinfezione ] Stetoscopi Martelletti ] Storia Medicina A.Riva ] Trasfusione Sangue ] Urologia ] Vaccinazione ] Vibratori Massaggiatori ]

         


Mohamed Al-Gafequi  -  Ventosa per cataratta  -  Cassetta oftalmica  -  Skiascopio  -  Regolo Ottico di Trousseau  -  Antichi Occhiali  -  Ottotipo manuale metallico  -  Oftalmoscopio semplice  -  Oftalmoscopio di Parent  -  Oftalmoscopio di Loring  -  Oftalmoscopio di Liebreich  -  Set completo di Liebreich  -  Oftalmoscopio Simmay  -  Tonometro di Schiotz  -  Tonometro di Bajlliart  -  Pinza di Desmarres  -  Divaricatore palpebrale  -  Scudi Oculari Medicazione oftalmica  -  lavaocchi  - Lenti a contatto rigide  -  Set prismi ottici  -  Scarificatore di Heurteloup  -  Manuale di Oftalmologia Camuset Albini  -  Per sorridere  -  Links

Al-Gafequi oculista

Nel 1965 la città di Cordoba (Spagna) ha reso omaggio, nella ricorrenza del VII centenario della sua morte, ad un grande oculista arabo del XII secolo: Mohammed Al-Gafequi con un monumento posto in Plaza del Cardinal Salazar di fronte alla Facoltà di Lettere e Filosofia.

Mohamed Al-Gafequi ha esercitato la sua professione in Cordoba dove è morto nel 1165; è stato un grande esperto degli interventi di cataratta ed ha scritto un importante trattato di Oculistica (Al-Morchid fi l'kohhl "Guía del Oculista" ) oggi conservato nella biblioteca dell’Escorial; esso è diviso in sei sezioni: le prime cinque danno le informazioni di medicina generale necessarie all’oculista la sesta è un vero trattato di oftalmologia.

 

La foto del monumento è stata fatta in occasione di una visita a Cordoba. (2012)


Ventosa per cataratta 1950 ca.

Ventosa per cataratta 1930 ca.

Antica cassetta oftalmica; prima metà 1800 Antica cassetta oftalmica; prima metà 1800

 


Skiascopio di Parent

Skiascopio del dr. Parent Skiascopio del dr. Parent Catalogo Guyot inizio 1900

Skiascopio del dr. Parent con una serie di lenti positive a sinistra (da +05 a +9) e lenti negative a destra (da -05 a -9).  --  Catalogo Guyot inizio 1900. 

Regolo ottico di Trousseau

regolo ottico di Langenhan regolo ottico di Langenhan 1

Regolo di Trousseau composto da 2 serie di lenti positive e da 2 negative - Il catalogo Esculape (fonte Biu-Santé)  riporta lo stesso strumento con il nome di Langenhan 

Ottotipo - Echelles à main 1900

Ottotipo manuale; inizio 1900 ottotipo  cat. Giroux 1900

Ottotipo manuale; inizio 1900 - A lato immagine tratta dal catalogo Giroux  

Vecchi timbri ad uso oculistico per indicare il grado di astigmatismo. Anni 1950 ca.  

 


Antichi occhiali Nicola da Cusa . Nicolò Cusano 1401-1464 Cardinale, teologo, astronomo; ricordato oltre che per le sue opere filosofiche anche perché avrebbe inventato gli occhiali per miopi


La bottega del venditore di occhiali nel XVI° sec. - Antica stampa di J. Collaert - Francia Biblioteca Nazionale 


Piccola raccolta di antichi occhiali (fine 1800 - inizio 1900); sono in acciaio, alcuni con un profilo in tartaruga; l'occhiale in alto a ds è invece in oro a basso titolo.


Oftalmoscopi - Ophthalmoscopes


L'esame era effettuato con mezzi abbastanza rudimentali: l'oftalmoscopio era di tipo semplice con foro centrale e l'illuminazione (scarsa) era ottenuta con una lampada a caduta d'olio tipo Quinquet.

La prima Immagine è tratta dal Compendio di Oftalmologia di Rheindorf del 1873; la seconda dal Manuale di Oftalmologia di Camuset Albini del  1880 


Oftalmoscopio semplice Oftalmoscopio semplice con diaframmi a fessura e a foro centrale.     

 


Oftalmoscopio GIROU - Parigi. fine 1800 Oftalmoscopio  di Parent commercializzato dalla ditta GIROUX - Parigi. fine 1800.

 


Oftalmoscopio di  Loring 1870 Oftalmoscopio di  Loring 1870 marcato Axenfeld -  commercializzato da Foto Ottica Tamantini Novara. 

 


Oftalmoscopi semplici di Liebreich Oftalmoscopi semplici di Liebreich , il primo con manico in metallo il secondo in avorio.

 

 


Oftalmoscopio Liebreich 1855 Oftalmoscopio Liebreich 1855.

 


Oftamoscopio elettrico SIMMAY Parigi 1930 ca Oftamoscopio elettrico SIMMAY Parigi 1930 ca.

 


Tonometri - Tonometers

Tonometro di Schiotz 1930 ca Tonometro di Schiotz 1930 ca catalogo

Tonometro di Schiotz 1930 ca.   -  Immagine tratta da un catalogo di inizio 1900. 

Tonometro di Bajlliart Tonometro di Bajlliart catalogo

Tonometro di Bajlliart, sistema dinamometrico con 2 scale di lettura. 1930 ca. -- Immagine tratta dal volume Antique Medical Instruments.

 Chirurgia Oftalmica

Pinza oftalmica di Desmarres

Pinza oftalmica di Desmarres -  La prima immagine è tratta dal "Compendio di Oftalmologia"  di G. Rheindorf - 1873; la seconda dal "Manuale di Oftalmologia" di Camuset e Albini del 1880 

Divaricatore palpebrale

Divaricatore palpebrale di Liebold  --  Catalogo Armstrong 1900 Eye Speculum Liebold's  

griglie oculari protettive grilles protctives pour les yeux

Antichi scudi oculari in rete metallica stagnata. Servivano per trattenere le compresse medicate sull'occhio operato. A lato immagine tratta dal catalogo Esculape - Jetter & Scheerer - 1920 

Vecchio pacco di garze sterili Vecchio pacco di garze sterili per medicazione oftalmica -

Laboratoires Bruneau 1930 ca.

 

 


La clisopompa è uno strumento nato per uso ginecologico (vedi catalogo Geo Tiemann & Co.)

E' interessante notare che sul catalogo della ditta Arnold and Sons lo stesso strumento sia stato proposto per la doccia oculare.

 Vedi sotto - Estratto da The Lancet del 17 febbraio 1877.



Differenti modelli di lava-occhi in vetro ed in ceramica 1900-1950. (Merci Bernadette)

 

 


lenti a contatto rigide 1960 Confezione di lenti a contatto rigide -  1960 ca.


Set prismi ottici - Loose prism test - Prismes pour strabisme

loose prism loose prism prismi per strabismo

Vecchia confezione di prismi ottici per la correzione dello strabismo  da 05 a 20 diottrie prismatiche 

Scarificatore di Heurteloup per patologie oftalmiche (vedi anche Salasso)

scarificatore temporale di Heurteloup scarificatore temporale di Heurteloup - lama
Scarificatore temporale ideato da Charles Louis Heurteloup (1793 - 1864) attorno al 1850. Il movimento assiale del pistone provoca la rotazione di una lama elicoidale cilindrica che produce un'incisione circolare di circa 0,5 cm; lo strumento  era usato per la scarificazione delle tempie (sic) sopratutto per patologie oftalmiche. E' un oggetto raro. Nelle foto 2 scarificatori della collezione; l'immagine è tratta dal catalogo Galante del 1885.

Le pagine pubblicate a lato sono tratte dal "Vademecum Anatomo-Chirurgico" di W Roser tradotto dal Dr. G.F. Novaro - Edizione Ermanno Loescher - Torino 1872.

Viene descritto l'uso della Sanguisuga Artificiale di Heurteloup con l'indicazione delle patologie oftalmiche nelle quali deve essere usata. 


   
manuale di oftalmologia Camuset Albini Manuale di Oftalmologia  -  Camuset e Albini, prima versione italiana sull'ultima originale del 1877 -  Enrico Detken Editore  - Napoli, Roma 1880.


Per sorridere..

  Visita oculistica:

  "Me no read English"

 


Links

http://www.snof.org/histoire/histoire.html

http://eyeantiques.com/                                                             


ritorno a strumenti medici