Home ] Su ] Ambre Balte ] Baltic Amber ]                      

Aspiratori Pneumologia

Anestesia ] [ Aspiratori Pneumologia ] Cardiologia ] Cauterizzatori ] Chirurgia ] Contraccezione ] Curiosità Mediche ] Elettroterapia ] Farmacia ] Fecondazione Gravidanza ] Frenologia Craniologia ] Ginecologia  Forcipi ] Ginecologia Ostetricia ] Ginecologia Vaginal Specula ] Inalatori Vaporizzatori ] Irrigatori ] Laboratorio - Ematologia ] Libri - Bibliografia ] Medicina Popolare ] Nursing Cura dell'Ammalato ] Nursing Pediatria ] Odontoiatria ] Oftalmologia ] Oto Audiologia ] Otorinolaringologia ] Proctologia ] Raggi X -  Radon ] Salasso Scarificazione ] Segnalazioni Novità ] Sfigmomanometri ] Siringhe ] Sterilizzazione Disinfezione ] Stetoscopi ] Storia Medicina A.Riva ] Trasfusione Sangue ] Urologia ] Vaccinazione ] Vibratori Massaggiatori ]

          


Aspiratore Potain  -  Aspiratore Pneumostat  -  Aspiratore Calot  - Toracentesi Toracentesio Cavezzali  - Pneumotorace Forlanini  -  Pneumotorace Morelli  -  Aspirateur Tracheal Atomisor

Aspiratore Potain. - Aspirateur du Dr Potain

Dr. Potain Aspirator catalog
Apparecchio ideato alla fine del 1800 da Edouard Potain (1825 -1901); usato per lo svuotamento di versamenti della cavità pleurica o delle asciti. A lato lo schema per l'uso dell'apparecchio di Potain (Larousse Médical Illustré). La sua azione era reversibile in quanto poteva essere usato anche come iniettore, vedi  immagine a lato - catalogo Galante.

 

 


Dr. Potain Aspirator - Haran Paris Dr. Potain Aspirator - Haran Paris 1
Aspiratore di Potain della Ditta J. Haran Paris 

Dr. Potain Aspirator Dr. Potain Aspirator - 1
Atro aspiratore di Potain praticamente identico al precedente, varia solo qualche piccolo dettaglio. (Grazie Dott.sa  Manuela Varini) 

Dr. Potain Aspirator - Charles Lentz catalog
Variante americana della siringa di Potain (Catalogo Charles Lentz & Sons Philadelphia) - 1906.


Pneumostat Prof. A. Jousset

Pneumostat - Pr. Jousset

L'aspiratore Pneumostat del prof. André Jousset è  sicuramente antecedente a quello del Dr. Potain ma non ha avuto lo stesso successo anche se il principio di funzionamento  è praticamente identico. Probabilmente ne furono costruiti pochi esemplari divenuti ormai rari anche a causa della fragilità della siringa in vetro. Era commercializzato dalla ditta Duffaud & C. di Parigi.
Jousset è stato professore alla Facoltà di Medicina di Parigi, membro dell’Accademia di Medicina  nei primi anni del 1800 e si è occupato di pneumologia e tubercolosi. Riporto un interessante brano estratto dal sito  http://www.amessi.org/article.php3?id_article=111
Au début de ce siècle [du siècle précédent], André Jousset, professeur agrégé à la Faculté de médecine de Paris et membre de l'Académie de médecine s'est occupé de la tuberculose et il a commencé par affirmer que la sécrétion du bacille de Koch est " responsable de tous les méfaits cliniques du bacille ". Or, ce même professeur Jousset a réussi à isoler cette sécrétion ; il l'a commercialisée sous le nom d'"Allergine" en ampoules de différentes concentrations et il s'est aperçu que ce produit, utilisé en injection sous-cutanée, est le meilleur des remèdes connus contre la tuberculose ! All'inizio di questo secolo (del secolo precedente), André Jousset professore della Facoltà di Medicina di Parigi e membro dell'Accademia di Medicina si è occupato di tubercolosi ed ha cominciato con l'affermare che la secrezione del bacillo di Kock è "responsabile di tutti i misfatti clinici del bacillo". Lo stesso prof Jousset è riuscito ad isolare questa secrezione; egli l'ha commercializzata con il nome di "Allergine" in fiale con differenti concentrazioni e si è accorto che questo prodotto, utilizzato per via sottocutanea, è il miglior rimedio contro la tubercolosi!


Aspiratore di Calot

Calot Aspirator

Piccolo aspiratore per "ascessi freddi".

La sua capacità è di 10 cc quindi abbastanza limitata; strutturalmente è molto simile ad una siringa di Pravaz. La confezione comprende 2 aghi , un corto tubo di raccordo, 2 pistoni di ricambio il tutto racchiuso in un astuccio metallico. Il catalogo di riferimento è il Mathieu.

 


Toracentesi - Toracentesio Cavezzali

Thoracentesis - Cavezzali Toracentesio

Apparecchio per toracentesi denominato Toracentesio Cavezzali e commercializzato dalla Ditta Valeggia di Padova.

L'aspirazione avveniva tramite una peretta in gomma invece della solita siringa; non vi erano valvole per cui sia l'aspirazione che l'espulsione dei liquidi veniva controllata manualmente tramite l'apertura e chiusura dei rubinetti.


Pneumotorace Artificiale Forlanini  - Forlanini's Pneumothorax 

Carlo Forlanini (1848 - 1918) progettò nel 1882 un apparecchio che attraverso l'insufflazione di aria o di un gas inerte tra la pleura ed il polmone, permetteva di collassare quest'ultimo e di metterlo temporaneamente a riposo favorendo in tal modo i processi di riparazione.

E' possibile vedere lo strumento originale e le sue successive evoluzioni al MUSEO PER LA STORIA DELL'UNIVERSITA' DI PAVIA nella sezione Medicina - Sala Golgi.


Forlanini's pneumothorax Forlanini and Morelli pneumothorax

L'apparecchio è stato realizzato dalla ditta Durillon & Lasseigne di Lyon - A lato l'immagine del catalogo Samo di Bologna raffigurante a sinistra l'apparecchio di Forlanini ed a destra quello di Morelli descritto più sotto.

Questo francobollo commemorativo emesso dal Belgio evidenzia il riconoscimento internazionale che è stato tributato al Forlanini.

L'interesse del Forlanini per la Pneumologia è dimostrato anche dall'opuscolo del 1880 intitolato "Nuovi Apparati Pneumatici Trasportabili" dove egli illustra un apparecchio di sua progettazione per la respirazione assistita, indicato nell'enfisema polmonare sostantivo. 

 

Pneumotorace Artificiale  Morelli - Morelli's Pneumothorax.

Nel 1912 al congresso di Pneumologia di Roma dove la collassoterapia venne riconosciuta come un importante strumento terapeutico per la tubercolosi, Eugenio Morelli (1881 - 1960) allievo del Forlanini, presentò un diverso apparecchio per pneumotorace artificiale; questo strumento trovò largo impiego nella prima guerra mondiale (1915-1918) nella cura delle ferite polmonari.

Oggi questa tecnica medico-chirurgica è stata abbandonata.


pneumotorace artificiale morelli pneimotorace artificiale morelli 1

Pneumotorace Artificiale Morelli 2 - completo di accessori in gomma.


Immagine tratta dal catalogo della Ditta The Surgical Manufacturing di Londra. L'apparecchio di Morelli è attribuito al tisiologo Geoffry Marshall

http://www.pneumonet.it/scientifico/editoriali/lenci/default.html?id=12#articolo

Aspirateur Tracheal Atomisor 


Aspiratore tracheale elettrico  moderno ma ormai obsoleto prodotto dalla ditta Atomisor  - 1960-70 circa. 

http://notes9.senato.it/Web/senregno.NSF/5bf1b82e3eb231fdc1257134005792c0/abe9b105ec9dc9284125646f005da6ab?OpenDocument

http://www.medpulcollect.ch/startseite.html


ritorno a strumenti medici