Home ] Su ] Ambre Balte ] Baltic Amber ] Pagina principale 1 ]                      

Nursing Cura dell'Ammalato

Anestesia ] Aspiratori Pneumologia ] Cardiologia ] Cauterizzatori ] Chirurgia ] Contraccezione ] Curiosità Mediche ] Elettroterapia ] Farmacia ] Fecondazione Gravidanza ] Frenologia Craniologia ] Ginecologia  Forcipi ] Ginecologia Ostetricia ] Ginecologia Vaginal Specula ] Inalatori Vaporizzatori ] Irrigatori ] Laboratorio - Ematologia ] Libri - Bibliografia ] Medicina Popolare ] [ Nursing Cura dell'Ammalato ] Nursing Pediatria ] Odontoiatria ] Oftalmologia ] Oto Audiologia ] Otorinolaringologia ] Proctologia ] Raggi X -  Radon ] Salasso Scarificazione ] Segnalazioni Novità ] Sfigmomanometri ] Siringhe ] Sterilizzazione Disinfezione ] Stetoscopi Martelletti ] Storia Medicina A.Riva ] Trasfusione Sangue ] Urologia ] Vaccinazione ] Vibratori Massaggiatori ]

         


Colombine  -  Masticatore  -  Marmites Américanes  -  Cucchiai dosatori  -  Termometri da bagno  - Termometri Clinici  -  Clessidra contatempo  -  Bacinella da letto  -  Raccoglitore urina  -  Bourdaloue  -  Lampe Berger, Thermo-Hygiénique  -  Sputacchiere  -  Filatelia e Nursing  -  Manuale infermieristico  -  Links  -  Per sorridere

Alimentazione dell'ammalato

 

Colombine (It) - Canard de malade (Fr) - Feeding Cup (En)

Colombine (It) - Canard (Fr) - Feeding Cup (En)
Per alimentare gli ammalati impossibilitati a sollevarsi si usavano queste tazze chiamate: Colombine in Italia, Canard de malade in Francia e Feeding Cup in Inghilterra; in alcuni casi, con l'aggiunta di una tettarella o di una pezzuola potevano essere utilizzate anche come biberon.

colombina canard de malade feeding cup 00 colombina canard de malade feeding cup 01
colombina canard de malade feeding cup 02 colombina canard de malade feeding cup 03
colombina canard de malade feeding cup 04 colombina canard de malade feeding cup 05
colombina canard de malade feeding cup 06 colombina canard de malade feeding cup 07
colombina canard de malade feeding cup 08 colombina canard de malade feeding cup 09


Masticatore - Masticateur

Masticatore - Masticateur catalogo
Alla fine1800 i frullatori non esistevano; questo strumento chiamato " masticatore di Carrier " permetteva di frammentare e sminuzzare il cibo destinato all' ammalato, ha avuto notevole successo ed è rimasto in uso fino a non molto tempo fa. Le immagini del catalogo Mathieu - Paris  Lyon - inizio 1900 rappresentano un masticatore, una colombina e una  "marmitte américaine" di cui si parla più sotto.

 

 


"Ricostituenti" di fine '800 - Marmites Américaines

Per alimentare gli ammalati defedati si faceva ricorso a dei concentrati di carne ottenuti mediante dei contenitori in ceramica o in peltro a chiusura quasi ermetica. Purtroppo con il peltro vi era spesso associato anche del piombo e ciò provocava a distanza di tempo problemi di saturnismo; queste marmitte erano usate sopratutto in Francia e nelle regioni italiane d'influenza francese. Riporto l'immagine di un catalogo di strumentazione medico-chirurgica di fine 1800 con le istruzioni per l'uso delle marmitte e la traduzione del testo.

 

"Prendere della carne di bue, fresca, senza ossa né grasso, tagliarla in pezzi grossi come una noce e aggiungere una carota, un porro e del sale, mettere tutto nelle marmitta senz' acqua e immergerla in una pentola contenente acqua bollente fino al livello del coperchio; dopo 4 o 5 ore di cottura toglierla e somministrare il contenuto a cucchiaiate. Il consommé così ottenuto costituisce un alimento di prim’ordine possedendo tutta la ricchezza e tutte le proprietà organolettiche della carne. Di facile digestione è indicato per tutti gli stomaci anche i più delicati. Consigliamo l’uso in tutte le malattie dell’apparato digerente e ai convalescenti"


Cucchiai per somministrare le medicine - Cuillères doseuses - Medical spoons.


Cucchiaio dosatore in peltro marcato A.C. (A. Caron) XIX sec. 20 cm. Cucchiaio  coperchio ribaltabile in peltro A. C. dimensioni 23 cm.

Cucchiaio in peltro con manico sagomato per essere appoggiato ad un bicchiere Cucchiaio con coperchio per la somministrazione di medicine sgradevoli, 1906 

Cucchiaio dosatore in porcellana con manico. Simile al precedente ma con profilo dorato.

Cucchiaio da medicina per pediatria punzonato Christofle Cucchiaio da medicina in metallo argentato - USA

Cucchiaio dosatore doppio per medicine. Cucchiaio dosatore per medicine o per farmacia in  porcellana.

 
Cucchiaio dosatore in argento con iniziali   

Termometri da bagno- Thermomètres pour bains - Bath thermometers.

 

 


Termometri clinici - Clinical thermometer - Thermomètres médicaux

Rassegna di termometri clinici ormai obsoleti: la loro produzione e commercializzazione è stata sospesa a causa del mercurio in essi contenuto.

In alto immagine dal catalogo della ditta Samo.

 

 


E' un antico termometro clinico databile nella seconda metà del 1800; è suddiviso in gradi centigradi ma sono indicate solo 2 temperature: +35° e +40°.

E' marcato Meder Leipzig, misura 11 cm.

 


Termometro clinico a massima da +33 a +43 per uso ospedaliero della ditta Simal - Paris - 1909.  Cm 23.

Lungo termometro a massima graduato da +28° a +45°. E' evidenziata la temperatura di 37°-  Cm 26. Non ha marcatura.

Termometro Familien Thermometer - Maxima 1/10 C a Minute marcato Hubert Graduato da +35° a +42. Cm 12,5

Termometro Maxima à la Minute marcato Magnien Paris  da +34 a +42 - cm 14

Termometro Minute "Ets. Yoel" - Paris. Cm 13,5

Termometro "Minute Nueva"  da +35 a +42 - Paris. Cm 12 

Termometro Minute  "Vedette" La Varenne - da +34 a +42 cm 13

Termometro relativamente recente marcato Terumo - Japan - cm 12

Termometro clinico marcato Sonderther - cm 10.  Piccolo strumento prismatico per uso prevalentemente pediatrico (rettale)

Piccolo termometro digitale marcato SB-5 - cm 11 - anni 1980 ca.

Contatempo a clessidra

                   Contatempo a clessidra da  60 secondi  per termometro 

Bacinelle da letto (Padella) Bassin de lit - Bed pan

Bacinella da letto (Padella) Bassin de lit - Bed pan  immagine
Nel 1700 e parte dell'ottocento, l'ammalato impossibilitato ad alzarsi usava delle "padelle" in peltro come questa; nella foto è possibile osservare i bordi arrotondati e una serie di fori disposti regolarmente lungo l'apertura superiore, servivano per affrancare un cuscino a forma di corona circolare per ammorbidire il contatto tra il paziente e il metallo. Diametro cm 29

L'immagine sopra è tratta dal volume Etains Médicaux et Pharmaceutiques.  


Altra bacinella da letto in peltro: è caratterizzata da una serie di 5 anelli disposti sulla sua circonferenza, servivano per legare un cuscino a forma di corona circolare. La punzonatura non ha permesso di risalire ad  una datazione precisa tuttavia la sua costruzione dovrebbe aggirarsi attorno al XVIII sec. - Diametro cm 29


Piccola bacinella da letto, diametro 23 cm ca. Il bordo superiore è piatto e come la precedente porta sulla sua circonferenza esterna 3 passanti per legare un cuscino. Non ha punzonature visibili.


Raccoglitori per urina (Pappagallo) - Urinal (pistolet)


Questo contenitore di urina per donna è certamente molto vecchio, probabilmente del XVIII sec; è molto simile a quello pubblicato della foto a lato tratto dal volume "Outils de la Santé et Médecine d'Autrefois"


"Pappagallo" per uomo di fattura più recente prob. XX° sec. A lato la foto di un contenitore del XVIII°- ("Outils de la Santé et Médecine d'Autrefois")

Raro ed antico pappagallo (urinal ) in peltro proveniente da un ospedale francese; il punzone S - JN sta ad indicare che questo contenitore era assegnato alla sala San Giovanni (Saint Jean) di un Hotel Dieu (antico ospedale francese). XVIII°sec.

A lato la foto tratta da "Outils de la Santé et Médecine d'Autrefois" L'immagine mostra un "pappagallo" in peltro francese di fattura più recente (XIX ° sec).


Bourdaloue

coppia di Bourdaloue italiani
Questo raccoglitore per urina ha una storia ed un uso particolare: era stato ideato per aiutare le dame incontinenti che partecipavano alle prediche molto lunghe di un famoso gesuita Padre Luis Bourdaloue. Rimando per notizie più dettagliate alla pagina "Curiosità".

Lampe Berger - Lampe thermo-hygiénique  (vedi anche sterilizzazione)


Questa lampada era stata creata inizialmente per purificare l'aria delle sale d'ospedale è divenuta poi un diffusore di profumi
Traduzione della descrizione tratta dal catalogo Trémont del 1899: La lampada thermo-hygiénique basata sulle proprietà che possiede il platino di rimanere incandescente sotto l'influsso dei vapori di un gran numero di liquidi volatili, permette di spandere nell'aria questi vapori che disperdendosi nello spazio purificano l'aria che noi respiriamo. Quando è in funzione questo apparecchio assorbe i miasmi che si distruggono bruciando sul cono di platino (A) reso incandescente. Può anche essere usato per diffondere in un locale dei vapori odorosi al fine di profumarlo. In poche parole, questa lampada è preziosa per la disinfezione delle camere dei malati ed anche per eliminare i fumi e gli odori di ogni natura.


Sputacchiera - Crachoir - Spittoon

Oggi l'idea di avere una sputacchiera in tasca o su un mobile in camera da letto è decisamente ripugnante ma bisogna rapportarci ad un periodo in cui le tossi, il catarro e sopratutto la tubercolosi erano imperanti. All'inizio del secolo scorso il dott. Dettweiler progettò una sputacchiera da tasca in vetro blu scuro, ormai rara e ricercata dai collezionisti. Nella foto la sputacchiera Dettweiler e una sputacchiera da casa.  La seconda immagine è tratta dal Larousse Médical Illustré e curiosamente rappresenta proprio gli stessi oggetti della collezione.

Sputacchiera italiana in ceramica da comodino della fine del 1800 prodotta dalla ditta FOF di Como. Diametro 12 cm.  Nella seconda foto la sputacchiera è accostata ad una "colombina" prodotta dalla stessa Ditta.

Filatelia e Nursing - Philathélie et nursing - Philately and nursing - Croce Rossa - Croix Rouge - Red Cross.

Serie di francobolli emessi dagli USA dal 1931 al 1981 per ricordare l'opera della Croce Rossa e del personale infermieristico - Da notare come la professione sia rappresentata in questi francobolli esclusivamente da donne.

Vedi anche Henry Dunant.

 

 


Pin della Croce Rossa Americana distribuito in occasione delle feste di fine anno del 1919.

American Red Cross  -  Merry Chrismas 1919 - Health and a Happy New Year.


Libro per infermiere - Mauel pour infirmière - Book for nurse

Manuel Pratique de l'Infirmière Soignante - M.L. Nappée - Ed. Masson & C- 1944. 


Links

Museo Infermieristico Bologna: http://www.bolognawelcome.com/guida-turistica/indice-completo/params/Luoghi_52/ref/Museo%20dell%27Assistenza%20Infermieristica

Exposition sur l’Histoire des Soins Infirmiers dans les Hôpitaux de Toulouse : http://www.chu-toulouse.fr/exposition-sur-l-histoire-des


Per sorridere..

 quando le cure sono troppo efficaci..

 


Ritorno a strumenti medici