Home ] Su ] Ambre Balte ] Baltic Amber ]                      

Dubois

Barnes ] Baudelocque ] Bedford ] Busch ] Dewey ] [ Dubois ] Elliot ] Forcipe Cesareo ] Francese ] Hodge ] Kielland ] Levret ] Milne-Murray ] Naegele ] Neville Barnes ] Overhill - mini ] Pajot ] Pieghevole Aesculap ] Rizzoli - Lollini ] Simpson ] Smellie Tiemann ] Tarnier ] Tarsitani ] Enciclopedia Forcipe ]

          


Dubois Forcipe

Antoine Dubois (1756 - 1837Professore di Clinica alla Facoltà di Parigi  ed il figlio Paul Dubois (1795 - 1871) Rettore della stessa Facoltà furono gli ostetrici ufficiali della moglie di Napoleone Maria Luisa D’Austria succedendo a Baudeluque morto prematuramente. Hanno perfezionato molti strumenti chirurgici e in particolare hanno studiato un forcipe caratterizzato dai manici in legno ricurvi. In numerosi cataloghi altri forcipi con manici in ferro ricurvi ma con chiusura Siebold sono stati attribuiti ai Dubois.

 


Forcipe Dubois 1 - prodotto dalla ditta FUGINI , in ferro grezzo e manici in ebano; la chiusura è una Levret modificata. (Levret a perno girevole)

Nella foto a lato è evidenziata la curvatura pelvica - 43 cm


 


forcipi dubois manico ebano Foto sopra:

Forcipe Dubois 2 marcato FUGINI BRESCIA, ferro grezzo e legno, fine 1700 inizi 1800.

Ha una struttura massiccia con grossi manici in ebano, 45 cm.

 

A lato:

Raffronto dei due forcipi  marcati Fugini


 


Forcipe Dubois marcato "Sottocasa". E' un forcipe italiano prodotto in Lombardia i cui manici in legno a differenza dei precedenti sono in noce e non in ebano.

Se al forcipe Dubois si tolgono i supporti in legno si ottiene un forcipe semplice francese con una chiusura di tipo Levret (a perno girevole). I manici sono curvi verso l'esterno e mancano sia del perforatore cranico che dell'uncino ostetrico, strumenti presenti  nei forcipi francesi più evoluti .

 


Ritorno a Ginecologia-Forcipi