Home ] Su ] Ambre Balte ] Baltic Amber ]                      

Rizzoli - Lollini

Barnes ] Baudelocque ] Bedford ] Busch ] Dewey ] Dubois ] Elliot ] Forcipe Cesareo ] Francese ] Hodge ] Kielland ] Levret ] Milne-Murray ] Naegele ] Neville Barnes ] Overhill - mini ] Pajot ] Pieghevole Aesculap ] [ Rizzoli - Lollini ] Simpson ] Smellie Tiemann ] Tarnier ] Tarsitani ] Enciclopedia Forcipe ]

          


Rizzoli Lollini


gin59.jpg (21431 byte)
gin59d.jpg (33832 byte)
gin59c.jpg (26524 byte)
gin59b.jpg (29687 byte)
Forcipe uncinato ideato da Francesco Rizzoli (1808 - 1880) e costruito dalla ditta Fratelli Lollini fondata a Bologna nel 1836 - 43 cm ca.

La tecnica di applicazione del forcipe prevedeva l'inserimento nell'utero della valva sinistra poi di quella di destra e il loro successivo congiungimento a livello della chiusura; in casi particolari però questa successione creava dei problemi.

Tarsitani per primo cercò di superare queste difficoltà ideando un forcipe che permetteva di svincolarsi da questa regola; anche Rizzoli ha progettato dei forcipi con i quali si potevano introdurre le branche a seconda delle necessità e non in base alla successione imposta dallo strumento.

Come è possibile vedere dalle foto, la valva destra (femmina) poteva essere inserita indifferentemente sia sopra che sotto la valva sinistra (maschio).

 

Ritorno a strumenti ostetrici